lunedì 13 giugno 2016

Crisi e robot che fanno scuola!



Buonasera a tutti!

Oggi pensavo alle aziende sull'orlo del fallimento. Così ho ripensato alla serie robotica atipica del Trider G7 del 1980 perchè:

a differenza degli altri anime, il robot e i protagonisti non combattono il male per puri scopi umanistici o senso di giustizia, ma solo per far quadrare il bilancio della loro ditta di trasporti spaziali.

Nel 2009 Alessandro Montosi pubblica "Trider G7. Robot in tempi di crisi". Editore Iacobelli collana I Love Anime, 128 pp. illustrazioni a colori dove sembra spieghi in dettaglio politiche aziendali per salvarsi dalla bancarotta e difficoltà economico-finanziarie di alcuni personaggi amici del protagonista.

Spieghiamo meglio: questo cartone animato presenta una novità rispetto al filone classico robotico. Niente istituti scientifici da difendere. Questa volta il protagonista è uno scolaro delle elementari che deve difendere la Terra.

Da notare che  i nemici non puntano a conquistare la Terra attaccandola direttamente ma cercano innanzitutto di piegarne l’economia distruggendo le sue basi spaziali, in modo da ridurre la popolazione alla fame. La crisi economica infatti è uno dei leitmotiv di tutta la serie: i prezzi degli alimenti di largo consumo crescono da un giorno all’altro e perfino le famiglie di alcuni amici di Watta si trovano in grave difficoltà per questa ragione. La stessa Takeo General non naviga in acque tranquille dal punto di vista finanziario, con quel che costano le munizioni e le riparazioni al robot, come sa bene il signor Kakikoji, direttore amministrativo, che viene ritratto immancabilmente col pallottoliere in mano per valutare al centesimo le spese della compagnia.

Watta Takeo (frequenta la sesta perchè l'ultimo anno in Giappone non è la quinta) è il presidente della ditta "Takeo General Company" impegnato sia a scuola e sia nelle missioni spaziali insieme ai suoi fidati dipendenti (vicepresidente, segretaria, giovane dipendente scansafatiche e meccanico).

Tra i vari commenti ho trovato questo! Lo scarto tra la giovane età del pilota e la grandezza del compito affidatogli è sottolineata dal fatto che durante alcune manovre col Trider Watta deve aiutarsi con entrambe le mani per riuscire a tirare una leva, metafora esplicita della fatica di crescere assumendosi per la prima volta oneri finora delegati agli adulti. Nonostante tutto l’atteggiamento di Watta è sempre positivo perché sa di poter contare sull’amicizia e sul notevole spirito di squadra degli altri componenti della Takeo General Company, colleghi di lavoro ma soprattutto solidali compagni di avventura. In effetti io non ci avevo mai pensato! 


La serie ha 50 episodi ecco alcuni dei miei titoli preferiti:      


Episodio 6 
La scuola dello spazio
La professoressa Mieko teme che Watta, sempre in giro per lo spazio a bordo del Trider G7, cresca troppo in fretta senza imparare a godere dei suoi 11 anni. Il problema è che l'impegno nel mondo del lavoro gli ruba tempo per studiare non solo per vivere la sua gioventù! Ma il capo della Takeo General Company dimostrerà alla premurosa maestra di avere dalla sua più di mille risorse!

Episodio 11
Un duro esame
Watta deve sostenere un duro esame a scuola e escogita tutti i trucchi per copiare. Viene però colto in fragrante dal maestro Daimon! Viene salvato temporaneamente da un'importante missione spaziale. Sconfitto il mostro Watta imparata la lezione ritorna a scuola e si mette a studiare veramente! 

Episodio 12
La maratona
Episodio 14
Lezione all'aperto
Episodio 16
A scuola con Watta
Episodio 25
Ore 11 lezione di nuoto
Episodio 38
Un figlio  difficile
Episodio 42
I pericoli delle arti marziali

Questa è la sigla italiana cantata dai Superobots!



Riporto la traduzione italiana della sigla giapponese di Trider G7:

Qui nello spazio per qualsiasi cosa c'è la Takeo General Company,
io, presidente e scolaro, anche oggi salgo a bordo del G7,
per difendere la cassa della società, per proteggere la felicità della Terra!
Vai, G7! Trider G7! Vola G7! Trider G7!
Tu sei l'invincibile robot spaziale
Vai, G7! Trider G7! Vola G7! Trider G7!
Tu sei l'invincibile robot spaziale.

Alla prossima volta.
Fra 79




Nessun commento:

Posta un commento