martedì 28 giugno 2016

Cuori vicini cioè buona relazione




 Salve a tutti,

seguito a postare visto che nei giorni scorsi gli impegni mi hanno tenuto lontano dallo scrivere qualcosa. In questi giorni ho letto molto velocemente l'anteprima di 

Come vivere più felici con poco: (ri)scoprire il valore della sobrietà opera di Giulia Settimo.

Ad un certo punto l'autrice intitola una parte del libro "Cuori vicini" e ho pensato immediatamente alla relazione che si dovrebbe tenere con i bambini...
Però credo di capire che per raggiungere un tale livello, ci vuole molto lavoro su di sè e non basta essere sinceri quando si parla ai bambini. Bisogna sforzarsi di ascoltare perchè la relazione non è solo un peso da sopportare è qualcosa di prezioso da mantenere in equilibrio. Quindi a tutte le persone che conosco e che accanto hanno un partner di qualsiasi genere (anche "animali" vanno bene, perché no? anzi a volte andiamo più d'accordo con i cani e i gatti mica capisco, sarà un perché sì!) auguro una felice relazione con i compagni e le compagne.  

Cuori vicini contiene un pensiero di Gandhi:
    
Un maestro indiano chiese un giorno ai suoi discepoli: “Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?” “Gridano perché perdono la calma” rispose uno di loro.
“Ma perché gridare, se la persona è lì vicino?” ribatté il saggio?
“Gridiamo perché desideriamo che gli altri ci ascoltino” replicò un secondo discepolo.
Il Maestro tornò a domandare: “E non possiamo parlargli a voce bassa? “.
Furono date varie risposte, ma nessuna convinse il saggio, che alla fine disse:” Sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza e potersi ascoltare, bisogna gridare. Quanto più sono arrabbiate, tanto più forte dovranno gridare per sentirsi. D’altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Non gridano, ma parlano dolcemente. E perché? Perché i loro cuori sono molto vicini, la distanza tra loro è molto piccola. A volte i loro cuori sono talmente vicini, che neppure parlano, sussurrano solo. E quando l’amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I cuori si intendono.  È questo che accade quando due persone si amano”.
E concluse dicendo: “Quando discutete, non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare oltre, perché arriverà il giorno in cui la distanza sarà tale che non incontreranno mai più la strada del ritorno”.

Gandhi grazie!

Fra 79.

Nessun commento:

Posta un commento